Home page   Notizie   Sportello contatti   Mappa di navigazione   Eventi on line

Anziani

 

Alloggio protetto anziani

L'alloggio protetto è rivolto a persone di età superiore ai 65 anni, singoli o coppie che conservano un sufficiente grado di autonomia e che tuttavia necessitano di un ambiente controllato e protetto. Si caraterizza per la presenza, oltre alle abitazioni, di spazi comuni e per l'offerta di servizi/ prestazioni sociali resi occasionalmente o continuativamente dal gestore. 

 

Centro diurno integrato (Cdi)

E' un servizio semi-residenziale, rivolto ad anziani non autosufficienti o ad alto rischio di perdita dell'autonomia, portatori di bisogni non facilmente gestibili a domicilio ma non ancora di entità tale da richiedere il ricovero a tempo pieno in Rsa. Grazie alla presenza di personale qualificato garantisce, in regime diurno, una molteplicità di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie normalmente erogate in Rsa ( assistenza nelle attività di base della vita quotidiana, prestazioni infermieristiche, riabilitative e mediche, attività occupazionali, ecc.)

 

Comunità alloggio 

Soluzione abitativa per disabili o anziani autosufficienti in grado di partecipare all'organizzazione della vita domestica ma non di vivere autonomamente nel proprio domicilio. Per gli anziani la permanenza in queste comunità può essere definitiva, salvo l'insorgere di nonautosufficienze per le quali è previsto l'inserimento in una residenza sanitaria assistenziale.

 

Condizione anziana

Vanno distinti quattro “ stati d'essere”:

l'area della piena autonomia e della normalità, l'area della contingenza della crisi e del disagio, l'area del disagio conclamato, e infine l'area della cronicizzazione e dell'irreversibilità dello stato di sofferenza.

(Giuseppe Micheli- Direttore dell'Istituto Popolazione e Territorio dell'Università Cattolica di Milano)

 

Hospice

E' una struttura residenziale che ospita persone non assistibili presso il domicilio in fase avanzata e terminale di ua malattia ad andamento irreversibile, non più suscettibile di trattamenti specifici per la guarigione o per il contenimento della progressione della malattia. Obiettivo principale è accompagnare la persona e la sua famiglia in questa fase della vita, nel pieno rispetto della sua dignità, mediante il controllo del dolore e del disagio fisico e psichico.

 

Invecchiamento

".............................A questo punto pare opportuno segnalare alcune problematiche correlate alle età anziane.

Invecchiare significa anche il rischio di perdere l'autonomia nello svolgimento delle attività necessarie per vivere, quando tale rischio si manifesta, viene a mancare la capacità di rispondere ai propri bisogni e nasce la domanda di aiuto. La perdita di questa autonomia corrisponde ad uno stato di dipendenza:” ( R Scortegna “Invecchiare” Il Mulino 1999)

 

Residenza sanitaria assistenziale (Rsa)

E' una struttura residenziale destinata ad accogliere persone anziane totalmente o parzialmente non autosufficienti alle quali vengono garantiti interventi di natura socio assistenziale volti a migliorarne i livelli di autonomia e promuovere il benessere.

 

Riabilitazione  

La struttura di Riabilitazione è un Presidio sanitario non ospedaliero, con retta a totale carico del fondo sanitario regionale, che accoglie in regime residenziale o diurno persone, anche disabili o anziane, che necessitano di trattamenti riabilitativi di diversa intensità.

torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
area riservata
motore di ricerca
scegli la modalità
di visualizzazione

Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
accessibilità
access key


Ufficio di Piano - Indirizzo: Via Guarenti, 2, Monza - Telefono: 039/28.32.811 - Fax: 039/28.32.852 - E-mail: ufficiodipiano@ambitodimonza.it

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a 
privacy