Home page   Notizie   Sportello contatti   Mappa di navigazione   Eventi on line

AMBITO FAMIGLIE

L'Ambito Famiglie è uno degli Ambiti  in cui si realizza la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, ai percorsi di programmazione e di realizzazione degli interventi sociali previsti dai Piani di Zona
 

Ha iniziato i lavori nel maggio 2010 concludendoli a febbraio 2012.
E' stato variamente partecipato ma ha comunque visto, soprattutto nell'anno 2011, una partecipazione costante dei seguenti soggetti:

Consorzio Comunità Brianza / Cooperativa Borgocometa -Alessandra Giovannetti
(coordinatrice per il Consorzio CB, in sostituzione dell’iniziale coordinatrice Emanuela Menabue)
Coooperativa Fraternità Capitanio - Chiara Teruzzi
Cooperativa Novomillennio - Laura Sala
Associazione Antonia Vita - Simona Ravizza
Istituto Pavoniano Artigianelli - Alessandra Pirovano
Centro Mamma Rita – Valentina Gandini
COF Centro Orientamento Famiglia - Saula Sironi
Politiche sociali CISL - Sergio Venezia
Politiche sociali CGIL - Danilo Villa
 

Il 24 febbraio 2012, in un momento pubblico, è stato presentato un documento che contiene riflessioni e proposte quale esito del lavoro fatto che è stato consegnato all’Ufficio di Piano in vista della stesura del Piano di zona 2012-2014. 

Il documento 
 ConciliAzione: un percorso di conciliazione in più direzioni,attraverso dimensioni di genere, della cura, delle relazioni e del lavoro, verso una nuova qualità della vita.

Dall’iniziale fatica a trovare un oggetto di lavoro che rispettasse la vastità e trasversalità dell’ambito “Famiglie”, il gruppo è arrivato alla decisione di affrontare il tema della conciliazione dei tempi, anche dei diversi membri di una famiglia. Tale tema è stato analizzato secondo un indice ragionato, che ha consentito di definire e approfondire alcuni contenuti, attraverso l’incontro con esperti che hanno aiutato a focalizzarne gli aspetti salienti.
I punti di approfondimento sono stati:
- Famiglie al centro del Welfare - Una lettura critica del diritto di famiglia, a cura di Simona Ravizza dell’Associazione Antonia Vita.
- Politiche di conciliazione: dalle donne agli uomini per evitare le disuguaglianze, attraverso l’incontro con Alessio Miceli, presidente dell’Associazione Maschile Plurale.
- Politiche domiciliari: promuovere una domiciliarità di qualità per contenere i rischi di nuove forme di istituzionalizzazione familiare, attraverso l’incontro con don Augusto Panzeri, Responsabile Caritas Diocesana Monza; Lucia Mariani, Caritas Monza e Cooperativa Novomillennio; Roberto Mauri, Presidente Cooperativa La Meridiana (RSA San Pietro).
- Piano dei tempi e politiche temporali delle città, grazie all’approfondimento con l’architetto Roberto Zedda del Politecnico di Milano.
- La sperimentazione dei Consultori Familiari, a cura di Saula Sironi


Qui di seguito potete visionare e stampare il documento insieme agli allegati.

 

Scarica il documento

 

Scarica gli allegati:


all.1 - Il percorso della conciliazione

 

all.2a - Immagina che il lavoro

 

all.2b - Reazioni a Immagina che il lavoro

 

all.3 - Manuale Bilancio di Genere

 

all.4a - Orari dei servizi e urbanistica

 

all.4b - Piano dei Tempi di Bolzano

 

all.4c - Mappa di Bolzano

 

 

 

 

 

 

 

torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
area riservata
motore di ricerca
scegli la modalità
di visualizzazione

Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
accessibilità
access key


Ufficio di Piano - Indirizzo: Via Guarenti, 2, Monza - Telefono: 039/28.32.811 - Fax: 039/28.32.852 - E-mail: ufficiodipiano@ambitodimonza.it

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a 
privacy