Home page   Notizie   Sportello contatti   Mappa di navigazione   Eventi on line

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

EMERGENZA FREDDO
notizia pubblicata in data: 18/11/2017
EMERGENZA FREDDO

Dal 18 novembre 2017 al 25 Marzo 2018 è attivo il Piano Freddo.
Questa è la nona edizione, partiti dall’Emergenza freddo nello scantinato del Pensionato Giovanni Paolo II nel 2009, oggi si trova nella ex palazzina TPM dopo un quinquennio in Spallanzani.
Con il Piano il Comune interviene per garantire interventi di prossimità nei confronti dei cittadini in situazione di estrema fragilità, promuovendo, anche, la raccolta solidale di beni di prima necessità, vestiti, coperte, giaccone etc. per le persone senza dimora.

Il Piano interpreta a livello locale sia la normativa europea (articolo 31, comma 2, della Carta Sociale Europea) sia le misure di contrasto alla Povertà messe in campo dal Governo Italiano.

Il Comune attraverso il Settore Servizi Sociali ed il Servizio per l’Inclusione Sociale, ritiene opportuno, per una città come Monza, garantire un luogo ed un presidio atto ad accogliere, ascoltare ed ingaggiare questa tipologia di persone.

Il Sistema di contrasto alla povertà ed alla Grave Emarginazione – Monza care - coordinato dal Comune di Monza – Settore Servizi Sociali – Servizio per l’Inclusione Sociale, prevede ormai una serie di presidi territoriali che consentono la conoscenza del fenomeno, l’aggancio delle persone, l’ingaggio e la predisposizione di un progetto individualizzato di Inclusione sociale che preveda, a lungo termine, l’autonomia della persona dal punto di vista abitativo, lavorativo, sociale e reddituale.

Il Centro Ascolto Caritas ed il Centro Diurno ‘Spazio Anna’ sono i luoghi che accolgono e ingaggiano tutte le persone che a vario titolo fruiscono delle attività/servizi erogati dalla rete:

  • Mense 
  • Punto Doccia
  • Unità di Strada
  • Centro Polifunzionale Notturno
  • Piano Freddo
  • Guardaroba
  • Ambulatorio
  • Drop in … etc.

proponendo percorsi di inclusione sociale per ridare dignità a questi soggetti ai margini di tutto.

 

 

DOVE

A SPAZIO37 che vuole diventare ed essere un approdo sicuro per tutte quelle persone adulte, fragili, ai margini, senza dimora che vogliono prendersi cura della propria persona ed eventualmente, con il sostegno di Operatori dedicati, iniziare un percorso di inclusione sociale.
Da diverso tempo alcune realtà del territorio utilizzano questa palazzina per poter organizzare alcune attività progettuali dando forma e riempiendo di senso questa struttura ‘palazzina ex TPM’ ora denominata: SPAZIO37.
Creare un luogo fisico, identificato e dedicato ad una serie di attività a favore di questo target di popolazione vuole dire riconoscere il bisogno, farsene carico ed individuare processi che tentino di includere queste persone in un contesto sociale, territoriale ed umano.
SPAZIO37, con le su attività, si inserisce nel sistema di contrasto alla povertà – Monza care 

 

CON CHI

A Monza la solidarietà è un valore condiviso e l’Amministrazione, lo riconosce come proprio, infatti il Piano, coordinato dal Comune, ha predisposto tutti gli interventi con:

  • CityAngels Monza
  • CRI comitato di Monza
  • Scout Monza
  • CRI Comitato di Villasanta
  • Fraternità Francescana
  • CRI Comitato di Lentate
  • S.U.G. – Comunità dei Mormoni di Muggiò
  • Centro Polifunzionale – Spazio Anna
  • Gruppi Parrocchiali
  • Caritas
  • Chiesa Evangelica del Nuovo Giorno
  • Volontari per l’Inclusione Sociale – V.I.S.

 

COME SI ACCEDE

Chi vuole essere ospitato deve rivolgersi a Spazio Anna il lunedì ed il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 15,30; gli Operatori del Comune presenti daranno tutte le indicazioni per l’accesso al Piano Freddo.

 

COSA SI FA

Presso la struttura SPAZIO37 – via Borgazzi, 37 – verranno accolti 22 uomini e 3 donne offrendo loro un pasto caldo in un luogo organizzato con docce (obbligatorie tutte le sere) e brande, dove sarà possibile passare la notte, guardare la TV, chiacchierare con i Volontari, cambiarsi gli abiti e sentirsi accolti.
Saranno presenti 6/7 volontari per sera, con pettorina di riconoscimento, coordinati da un Referente di serata in contatto con il Responsabile del Servizio per l’Inclusione Sociale comunale.
Dalle 23,30 alle 7 del mattino sarà presente un sistema di guardiania per consentire un clima sereno e rispettoso, in linea con il Patto di Buona Convivenza che gli ospiti hanno firmato prima del loro ingresso in struttura, svegliarli e fornire agli Ospiti una colazione calda prima di affrontare una lunga giornata in strada.
Le Forze dell’Ordine, in raccordo con la Polizia Locale, garantiranno un passaggio notturno ed eventuali interventi per emergenze.
A SPAZIO37 tutte le sere dopo le ore 21 ogni cittadino potrà contribuire in modo solidale portando: coperte, jeans, felpe e scarpe da ginnastica.

 

UNITA' DI STRADA

Durante tutto il periodo i volontari delle Unità Mobili (City Angels, Croce Rossa Monza, Croce Rossa Villasanta e Croce Rossa Brugherio) continueranno le loro uscite serali sul territorio per dare sollievo a chi vive per strada, distribuendo una bevanda calda, vestiario e coperte.

 





torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
area riservata
motore di ricerca
scegli la modalità
di visualizzazione

Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
accessibilità
access key


Ufficio di Piano - Indirizzo: Via Guarenti, 2, Monza - Telefono: 039/28.32.811 - Fax: 039/28.32.852 - E-mail: ufficiodipiano@ambitodimonza.it

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a 
privacy