AVVISO FONDO SOCIALE REGIONALE 2020 COVID-19 (Scadenza sabato 19 dicembre 2020 entro le ore 12.00) - Ambito Territoriale di Monza

archivio notizie - Ambito Territoriale di Monza

AVVISO FONDO SOCIALE REGIONALE 2020 COVID-19 (Scadenza sabato 19 dicembre 2020 entro le ore 12.00)

 
AVVISO FONDO SOCIALE REGIONALE 2020 COVID-19 (Scadenza sabato 19 dicembre 2020 entro le ore 12.00)

FONDO SOCIALE REGIONALE QUOTA AGGIUNTIVA COVID-19

 

Si informano gli ENTI GESTORI DI UNITA’ DI OFFERTA PRIMA INFANZIA PUBBLICHE E PRIVATE (Asili nido, Micronidi, Nidi famiglia e Centri prima infanzia) SEDE NEI COMUNI dell’Ambito territoriale di Monza Monza, Brugherio, Villasanta), che in ottemperanza a quanto disposto dalla Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale e nel rispetto della DGR n. 3663 DEL 13/10/2020, POSSONO PRESENTARE DOMANDA PER L’ASSEGNAZIONE DI FINANZIAMENTI A CARICO DEL FONDO SOCIALE REGIONALE – QUOTA AGGIUNTIVA COVID-19 a seguito delle difficoltà conseguenti il periodo di sospensione dell’attività imposta dall’emergenza Covid-19.

La quota aggiuntiva Covid-19 destinata alla finalità indicata dal presente avviso per l’Ambito territoriale di Monza è pari complessivamente ad € 130.831,64 che provvede alla:

  • emanazione del bando;
  • allocazione del budget;
  • raccolta e valutazione della completezza e correttezza formale delle istanze e di tutti gli allegati richiesti;
  • comunicazione degli esiti della valutazione delle istanze presentate e dell’eventuale contributo concesso agli Enti gestori;
  • erogazione dei contributi concessi in due tranche: acconto del 70% e saldo del 30% in seguito ai trasferimenti di tutte le risorse da parte dell’ATS di competenza a favore dell’Ambito territoriale di Monza.

Il contributo è finalizzato al riconoscimento di un indennizzo per il mantenimento delle unità di offerta per la prima infanzia in relazione alla riduzione o al mancato versamento delle rette o delle compartecipazioni comunque denominate, da parte dei fruitori, determinato dalla sospensione dei servizi in presenza a seguito delle misure adottate per contrastare la diffusione del COVID-19.

I beneficiari dell’indennizzo sono tutti gli Enti gestori pubblici e privati di Asili nido, Micronidi, Nidi famiglia e Centri prima infanzia attivi e in regolare esercizio (autorizzazione al funzionamento / messa in esercizio a seguito di CPE) e presenti nell’Anagrafica regionale delle unità di offerta sociali - AFAM) al 30/09/2020.

L’indennizzo riconosciuto per posto in esercizio è pari a € 95,00 una tantum, come da indicazioni regionali.

L’indennizzo richiesto non è diretto a sostenere costi della struttura già coperti attraverso altre entrate/contributi a qualsiasi titolo percepiti.

L’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Monza provvede ad effettuare controlli sulla veridicità dei dati autocertificati dall’ente gestore. A tale proposito, si rammentano le conseguenze penali, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, previste a carico di chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, formi atti falsi o ne faccia uso.
In caso di irregolarità riscontrate a seguito dei controlli, l’Ufficio di Piano provvederà alla loro contestazione per iscritto all’ente gestore e quest’ultimo avrà facoltà di comunicare le proprie controdeduzioni e giustificazioni entro 15 giorni dal ricevimento della nota di contestazione.
L’Ufficio di Piano, valutate la natura e la gravità dell’inadempienza, le circostanze di fatto, le controdeduzioni e le giustificazioni eventualmente comunicate dall’ente gestore, potrà procedere alla revoca o alla riparametrazione dell’indennizzo assegnato. Procederà, eventualmente, anche alla segnalazione agli Uffici competenti in materia di messa in esercizio e accreditamento.

Per la presentazione della domanda di contributo è necessario l’invio del Modulo domanda, allegato A del presente avviso, debitamente compilato e firmato.
Il presente avviso e l’allegato A sono disponibili sul dell’Ambito territoriale di Monza www.ambitodimonza.it.

 


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

Inoltre, tutti i documenti sopra citati possono essere richiesti direttamente all’UFFICIO DI PIANO DELL’AMBITO TERRITORIALE DI MONZA come di seguito specificato:

ufficiodipiano@ambitodimonza.it

Gli Enti Gestori dovranno inviare

Entro le ore 12.00 il giorno 19 dicembre 2020

L'istanza con allegata la documentazione richiesta, indirizzata a


UFFICIO DI PIANO – AMBITO DI MONZA
c/o Settore Servizi Sociali Comune di Monza
Via Guarenti, 2 – 20900 MONZA

Modalità di invio:

via mail all’indirizzo PEC del Comune di Monza:
monza@pec.comune.monza.it
In questo caso è possibile l’invio solo e soltanto dal proprio indirizzo PEC.

Monza 18/11/2020

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (29 valutazioni)