EMERGENZA FREDDO - Ambito Territoriale di Monza

archivio notizie - Ambito Territoriale di Monza

EMERGENZA FREDDO

 
EMERGENZA FREDDO

Con il Piano il Comune interviene per garantire i cittadini in situazione di estrema fragilità e promuovere la raccolta solidale di beni di prima necessità per le persone senza fissa dimora.
Il Piano interpreta a livello locale sia la normativa europea (articolo 31, comma 2, della Carta Sociale Europea) sia le misure di contrasto alla Povertà messe in campo dal Governo Italiano.
Il Sistema di contrasto alla povertà ed alla Grave Emarginazione erogato dal Comune di Monza – Settore Servizi Sociali – Servizio per l’Inclusione Sociale, prevede ormai una serie di presidi territoriali che consentono la conoscenza del fenomeno, l’aggancio delle persone, l’ingaggio e la predisposizione di un progetto individualizzato di Inclusione sociale che preveda l’autonomia della persona dal punto di vista abitativo, lavorativo, sociale e reddituale.
Spazio Anna è il fulcro ed il luogo che accoglie e ingaggia tutte le persone che a vario titolo partecipano alle attività della rete: servizio mensa, Punto Doccia, aggancio con le Unità di Strada, Asilo Notturno, Piano Freddo etc proponendo loro percorsi di inclusione sociale per ridare dignità a questi soggetti ai margini di tutto.

 

Con chi

A Monza la solidarietà è un valore condiviso e l’Amministrazione, lo riconosce come proprio, infatti il Piano, coordinato dal Comune, ha predisposto tutti gli interventi con:

  • CityAngels Monza
  • CRI comitato di Monza
  • Scout Monza
  • CRI Comitato di Villasanta
  • Fraternità Francescana
  • CRI Comitato di Lentate
  • S.U.G. – Comunità dei Mormoni di Muggiò
  • CRI Comitato di Misinto
  • Centro Polifunzionale – Spazio Anna
  • Gruppi Parrocchiali
  • Volontari per l’Inclusione Sociale – V.I.S.

 

Come si accede

Chi vuole essere ospitato deve rivolgersi a Spazio Anna, Via Raiberti n° 4 - indirizzo email: spazioanna@ambitodimonza.it, il lunedì ed il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30; gli Operatori del Comune presenti daranno tutte le indicazioni per l’accesso al Piano Freddo.

 

Cosa si fa

Presso la struttura SPAZIO37 – via Borgazzi, 37 – verranno accolti 22 Uomini e tre donne offrendo loro un pasto caldo in un luogo organizzato con docce (obbligatorie tutte le sere)  e brande , dove sarà possibile passare la notte, guardare la TV, chiacchierare con i Volontari, cambiarsi gli abiti e sentirsi accolti.
Saranno presenti 7/8 volontari per sera, con pettorina di riconoscimento, coordinati da un Referente di serata in contatto con il Responsabile del Servizio per l’Inclusione Sociale comunale.
Dalle 23,30 alle 7 del mattino sarà presente un sistema di guardiania per consentire un clima sereno e rispettoso, in linea con il Patto di Buona Convivenza che gli ospiti hanno firmato prima del loro ingresso in struttura, svegliarli e fornire agli Ospiti una colazione calda prima di affrontare una lunga giornata in strada.
Le Forze dell’Ordine, in raccordo con la Polizia Locale, garantiranno un passaggio notturno ed eventuali interventi per emergenze.

 

A SPAZIO37 tutte le sere dopo le ore 21 ogni cittadino potrà contribuire in modo solidale portando: coperte, jeans, felpe e scarpe da ginnastica.


Unità di Strada
Durante tutto il periodo i volontari delle Unità Mobili (City Angels, Croce Rossa Monza e Croce Rossa Villasanta) continueranno le loro uscite serali sul territorio per dare sollievo a chi vive per strada, distribuendo una bevanda calda, vestiario e coperte.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5212 valutazioni)